Login
 
    
Register

Come Arrivare

 

La distanza da Udine è di circa 50 km. Dal confine Austriaco (Passo Monte Croce Carnico) è di circa 40 km.
Si può raggiungere Caneva da quattro strade:

 

  • Dalla A-4: ci si immette sulla A-23 (Palmanova-Tarvisio), si esce al casello di Carnia-Tolmezzo (circa 40 km) e si prende per Tolmezzo-Passo della Mauria. Immediatamente dopo il ponte sul torrente Bût girare a destra e poi ancora a destra.
  • Dalla S.S. Pontebbana all’altezza di Carnia si prende per Tolmezzo e si seguono le indicazioni precedenti.
  • Dal confine Italia-Austria si scende fino a Tolmezzo e ci si dirige verso Villa Santina-Passo della Mauria. Dopo il ponte sul Bût seguire le indicazioni precedenti.
  • Dal Veneto: si scende verso Udine , si oltrepassa Villa Santina e poco prima del ponte sul Bût si esce dalla nazionale.

 

 

 

Posizione

 

Caneva (Cjanive) si trova in una zona pianeggiante tra il monte Dobis e i fiumi Bût e Tagliamento, ed è collegata al capoluogo attraverso un ponte in pietra realizzato all'inizio del del XX secolo con la costruzione della linea ferroviaria.

Il nucleo storico si sviluppa intorno alla piazza con la chiesa di Nicola Vescovo lungo la vecchia strada che collegava Tolmezzo a Villa Santina.

Gli edifici sulla piazza hanno delle corti interne che si aprono verso la campagna, mentre il nucleo che si sviluppa lungo l'asse viario è caratterizzato da isolati compatti con corti chiuse, a cui si accede attraverso passaggi coperti segnati da portali in pietra e da edifici di un certo rilievo, soprattutto nel tratto iniziale di Via Monte Grappa.

 

 

 

PER CONTATTI      info@cjanive.it

 

chi è in linea

 1 visitatore online
Copyright © 2024. Cjanive.it.