E dopo la Sagre di S.Bortul  ci vediamo per la festa della Mela  a Tolmezzo il 25 e 26 Settembre.  Saremo davanti  al Duomo con un ampio  spazio a disposizione.

Oltre al frico croccante , che è la nostra specialità, potrete assaggiare altre preparazioni a base di mele come i “Mej cjocs” e le crepes alle mele.

Inoltre dimostrazione della macinatura della farina con mulino a pietra e cottura della polenta a fuoco vivo.

 

Ci vediamo in piazza a Tolmezzo!!   

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


ELENCO PREMI

Dal 1° Luglio  inizia la nuova metodologia per la raccolta differenziata dei riifiuti nei comuni della conca  tolmezzina, comprese le frazioni.

 

 A Caneva  l’Associazione Caneva e la Parrocchia hanno pensato di fare un piacere allegando l’Ecodizionario al numero 28 della Dardagne in distribuzione in questi giorni.

 

Questo opuscolo è nato da una idea della Comunità Montana della Carnia e poi è stato elaborato e stampato in 180 copie dall’Associazione Caneva in concomitanza con la stampa della Dardagne.

 

 

Se volete averlo a disposizione potete scaricarlo da qui: ECODIZIONARIO

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

 

 

E’ arrivata la primavera e iniziano le manifestazioni in Carnia e in Friuli  in cui l’Associazione Caneva sarà presente con il suo frico inimitabile e la sua profumatissima polenta.

La prima è la Festa dei Fiori il 25 Aprile  a Tolmezzo in piazza XX settembre  a cura della  www.nuovaprolocotolmezzo.it.

Ci vediamo in piazza e BUON APPETITO !!!

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

 

L'Associazione Caneva, con il suo frico inimitabile, sarà presente a Friuli DOC (in via Aquileia) dal 17 al 20 settembre e, ovviamente, in piazza XX settembre a Tolmezzo per la Festa della Mela. Tutte le informazioni le potete trovare sui siti del www.comune.udine.it  e www.nuovaprolocotolmezzo.it

 

 

 

 

Le foto le potete trovare nella Galleria  2008-2009

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

Come avranno notato in molti il bosco sopra Caneva e fino in località Vinadie è diventato di un colore insolito per questa stagione. E’ a causa di un fungo e della grandinata di giugno. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito.. ersa.

 

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

Francesco Rinoldi ci ha comunicato che il suo amico americano Litzinger ha prodotto alcune tele sulla nostra Carnia. Sono quadri particolari, un po’ naif, ma molto colorati e pieni di tenerezza.

 

Li potete vedere sul sito Arteadesso

 

nelle sezioni :  gallery/litzinger/villages of carnia.